domenica 14 gennaio 2007

4-8 Jan 2007... Mr Bloom in Beograd














Solenne e paffuto, Buck Mulligan comparve dall'alto delle scale, portando
un bacile di schiuma su cui erano posati in croce uno specchio e un rasoio.
Una vestaglia gialla, discinta, gli levitava
delicatamente dietro, al soffio
della mite aria mattutina. Levò alto il bacile e intonò:

Introibo ad altare Dei.

Con un occhio aperto e uno chiuso leggo queste parole. Treno delle 5.02 per Ponte Galeria, da lì per Fiumicino aeroporto. E poi volo, Milano Malpensa, attesa, altro volo, Beograd, Srbjia.
Mi accompagna James Joyce, con il libro che più di ogni altro ne ha celebrato la fama.

FLASH FORWARD
Pochi giorni fa Ermanno mi dice...
"Stai leggendo l'Ulisse ora??? credevo che lo avessi letto quando avevi 18 anni!!"
Ne avevo letto solo poche pagine.. mica facile trovare a 18 anni lo spirito di imbarcarsi in 741 pagine di pensieri interiori, associazioni mentali, allegorie classiche, rimandi alle tradizioni irlandesi, sublimazioni sessuali etc etc.
Però ero un patito di psicoanalisi (o meglio.. un patito di Freud) e Joyce era a detta di tutti lo scrittore che in senso più innovativo ne aveva recepito il nuovo nel descrivere l'umano.
Allora dicevo a destra e manca che Joyce e Svevo erano i più grandi, anche se di Joyce avevo letto, per l'appunto, poche pagine (con Svevo ero stato un po' più onesto...)
Ma le città non possono essere conosciute dalle guide turistiche o dai servizi televisivi, e i libri non possono assimilarsi dalle note critiche, magari accompagnate da qualche pagina indicativa.L'idea di questo blog mi è venuta durante i miei giorni in Belgrado. Raccontare sensazioni di viaggio e di lettura, nello splendido abbinamento che spesso comportano. Esplorazioni urbane e sentimentali.
Così era giusto iniziare dalla fine, dal viaggio che ha dato l'idea.

4 gennaio, ore 5.55, stazione di Ponte Galeria, buco del culo del mondo alla periferia di Roma.. mancano pochi minuti alla coincidenza per Fiumicino aeroporto. Fa freddo mica poco. La sala d'aspetto ha due porte, una avanti ed una dietro, lasciate aperte da chiunque entri. Per quanto un ferroviere si alzi a richiuderle sono nella galleria del vento. Meglio uscire fuori. Nebbia umida e fredda. L'ora più fredda di questo caldo inverno. C'è un bar aperto e mancano 4 minuti al treno. Si può fare. Un cappuccino richiesto bollente.
Il viaggio è iniziato, e va iniziato d'impeto: 24 pagine nella prima ora, ho conosciuto il famoso Stephen Dedalus. E' lui il mio primo compagno di viaggio, colto, complesso, noioso.. almeno per il momento. Poi verrà Leopold Bloom, più simpatico, più umano con i suoi piacevoli "difetti". Poi verrà Dragana, che mi verrà a prendere all'aeroporto di Belgrado... mi ha mandato una email pochi giorni prima per precisare: sono contentissima che vieni, però spero che non ti fai illusioni, ho anche un ragazzo, che non è proprio un fidanzato ma con cui esco spesso insieme. Non ti preoccupare Dragana, sei carina e gentile, ma non sei stata tu a mettermi sull'aereo.
4 giorni... passeranno presto. Avete mai viaggiato da soli? Le sensazioni sono contrastanti, l'appartamento di casa è sempre lì nei suadenti piaceri di ozio che si propongono come tentazioni alternative.
Ecco il treno per l'aeroporto.
Sull'atlante geografico di Belgrado risalta la posizione all'incrocio di due fiumi, la Sava e il più noto Danubio, lì dove va a terminare la pianura sterminata che inizia nel sud della Slovacchia. Al centro-nord della Serbia, lo stato che perde i pezzi. Che bella nazione poteva essere la Jugoslavia, una grande natura, città diverse e bellissime, un crogiolo di razze e culture. Che squadra di basket avrebbe avuto!! Anche nel calcio sarebbe stata forse più forte di noi. Si è deciso invece di prendere la strada dell'odio e forse ora sono i serbi quelli a pagare il prezzo più alto. Lo spezzatino non è ancora terminato per loro, si è appena separato il Montenegro, la Voivodina ne comincia a parlare. E del Kosovo non si sa ancora cosa fare.
Milosevic voleva la grande Serbia, ora la Serbia è più piccola che mai, persa dentro un'Europa che non vuole ancora perdonarla. Le compagnie aeree che collegano Belgrado con il mondo sono 13, a Bucarest ce ne sono una ventina, per fare un paragone. I voli nazionali non esistono la Serbia è diventata troppo piccola.
E quante città dell'ex Jugoslavia sono raggiungibili da Belgrado, volete saperlo?
UNA...
.. Podgorica, in quel Montenegro appena separatosi, l'unico volo nazionale è diventato internazionale. Niente per Ljubljana, per Zagabria o Spalato, per Sarajevo o per Skopje. La guerra è finita, ma non è che ci si voglia tanto bene ora.
L'Ulisse racconta una giornata a Dublino, dall'alba ad alcune ore dopo la mezzanotte. Una moderna odissea e un epica del corpo umano, come il suo stesso autore la definì.
Al centro del romanzo c'è l'esploratore, Leopold Bloom. E' stato definito come l'uomo sensitivo medio, per la sua capacità di saper raccogliere informazioni sulla realtà umana dai sensi. Visive, uditive, olfattive, gustative, tattili. Ne aggiungerei un'altra, sessuali. La libido di Mr Bloom si comporta proprio come un centro sensoriale, reazioni più istintive che razionali.
Così vi racconto Belgrado, catalogata in sensazioni.


VISTA
Ti fa sentir giovane. In qualche luogo dell'oriente: mattina presto: muoversi all'alba. Viaggiare intorno davanti al sole, rubargli una giornata di cammino. Seguitare sempre così mai diventare più vecchio di un giorno tecnicamente.

La città è interessante, bella soprattutto la notte grazie ad una illuminazione veramente suggestiva, arricchita dai decori natalizi, che qui durano il doppio. La grande maggioranza è ortodossa, quindi celebra il Natale il 7 gennaio, ma Dragana mi dice che i decori sono stati messi prima del 25 dicembre. Ci si vuol sentire allineati al resto del mondo. Il capodanno viene celebrato due volte, visto che chi segue il calendario giuliano lo festeggia il giorno che per noi gregoriani corrisponde al 13 gennaio. Per lo più sono gli anziani e i giovanissimi, che sfruttano l'occasione per una notte in discoteca in più.

Il fulcro di Belgrado è la fortezza di Kalemedgan. Domina dall'alto la città, offrendo alla vista un panorama esteso soprattutto sulla parte nuova della città, oltre che sui fiumi. La costruzione in se non emoziona chi è abituato a ben più importante archeologia, ma seguendo questo criterio un italiano non dovrebbe mai viaggiare all'estero. C'è un po' di tutto, qualche muro della romana Singidunum, mura ed archi di aspetto medievale, la fortezza vera e propria, presidio militare che porta i segni dei razionalistici restauri di epoca comunista. Poi uno zoo, una chiesa ortodossa, un bar panoramico, un parco enorme, con alberi grandi e antichi, una miriade di sculture celebranti persone che non conosco, la scultura più grande è dedicata alla Francia, esempio forse unico di evidente tributo a un'altra nazione (legami coloniali a parte). La vedo di giorno da solo, frequentata da anziani in passeggiata salutare, da praticanti del jogging o da chi fa sgranchire i cani. La vedo di notte, illuminata di un fascinoso e tenebroso blu notte, in compagnia di Dragana, in mezzo a molte coppie che si baciano. Ma non noi.

Come propaggine di Kalemedgan, si estende Knez Mihailova, la strada del passeggio, dello shopping, degli eventi. Circondata da palazzi di buona fattura, di rimembranza viennese ma con un accento slavo, ovviamente. Esteticamente i serbi fanno la loro figura. Alti, non eccessivamente come i croati, hanno le loro caratteristiche slave mischiate a qualcosa di mediterraneo. Negli uomini l'aumento della calvizia s
embra ancora più accentuato che nel resto del mondo.. forse perchè qui non si usa radersi a zero e i pelati sono solo dei pelati, non dei rasati. Le donne preferiscono i capelli lunghi, i jeans attillati, gli stivali. Dragana esce da questo clichè, ha un viso e un taglio di capelli che ricordano un po' la Geena Davis degli esordi, con delle lentiggini molto graziose, modello Incontrada. Non è alta, sembra più giovane dei suoi quasi 28 anni. Veste prevalentemente gonne lunghe, ma gli stivali li porta anche lei.
Le scarpe possono dire molto del livello economico di una nazione, parlo di quelle nazioni dove la maggior parte della gente non è griffata. Un jeans anche vecchio può corrispondere ai canoni della moda attuale, dove gli strappi aggiungono valore al capo, una t-shirt può fare la sua figura anche se costa 5 euro. Ma se le scarpe, per quanto pulite e lucidate, presentano chiari segni di usura chi le indossa è probabile che non se la passi troppo bene. C'ho costruito sopra un test empirico, che mi da sempre risultati congrui. Non sto qui ad illustrare tutta la raffinata tecnica dello "scarpometro" e a commentare i risultati, ma posso dire che a Belgrado l'esito è stato buono, decisamente superiore alla media dell'Est Europa. Ciò mi sorprende, pensavo che fiaccata da anni di guerra e poi dal bombardamento "caritatevole" della Nato l'economia serba languisse a livelli più bassi. Chiedo a Dragana quanto sia il livello medio del reddito, mi dice sui 200 euro. I prezzi variano dal 40 al 70-80% dei corrispondenti prezzi italiani, quindi diciamo che in termini reali corrispondono a un salario di 350 euro da noi. Secondo me non basta per avere buone scarpe. Ricordo di aver letto che la Serbia è forse la nazione europea con la maggiore percentuale di sommerso, quindi le entrate per molti non si limitano allo stipendio medio. Dragana ha anche un auto, una Daewoo Kalos, con cui mi porta in giro per ore. E mi paga tutte le cene che facciamo insieme (solo una volta sono riuscito ad offrire io, perchè era il mio compleanno). Lavora come fisioterapista per bambini affetti da patologie alla colonna vertebrale. Ha fatto diverse vacanze all'estero. Credo che almeno 400 euro li porti a casa.
Un'ultima cosa per chiudere l'argomento VISTA:
ciò che rimane del passato, ciò che prefigura il futuro.
I segni dei bombardamenti non vi sono più, ho visto solo un palazzo con danni evidenti, e lo stavano ristrutturando. Sono stati ricostruiti i ponti, i binari, i palazzi governativi. Sulla collina dei politici risplende sempre la villa che è stata di Milosevic, non so a che sia adibita ora. In una vicinissima villa risiede la vedova di Zoran Djindjic il presidente ucciso nel 2003, forse dalla mafia di Zemun, forse da mafie molto più potenti e legali. A fine gennaio in Serbia ci saranno le elezioni parlamentari. La città è piena di manifesti, anche enormi , di Bogoljub Karic (vedi foto). Ne parlo con Dragana e un suo amico che sembra essere molto dentro la vita politica. Mi dicono che si tratta del leader di Pokret Snaga Srbije, in italiano "Movimento Forza Serbia". E' un tycoon che ha fatto i miliardi in modo oscuro all'epoca di Milosevic ed ora rischia fortemente la galera, a meno che non riesca ad andare in parlamento.
A me ha ricordato qualcuno.




TATTO
Accosciat0 sulla seggetta spiegò il giornale voltando le pagine l'una dopo l'altra sulle ginocchia denudate. Qualcosa di nuovo e agevole. Non c'è nessuna fretta. Tratteniamola un po'.

Questa volta ho voluto risparmiare sull'hotel, visto che già il volo costava 300 euro (Ryanair, dove sei?). Da internet trovo questo Hotel Royal, 3 stelle centralissimo, 32 euro a notte, 35 con la doppia uso singola. Abbastanza onesti dal sito, potevi vedere dei video in cui venivano visualizzate camere, sala ristorante, reception, tutto abbastanza da vicino. Quindi non è che mi aspettassi un granchè.
La camera mi appare al suo peggio, forse avevano dimenticato di pulirla. La rossa moquette del pavimento è dura, liscia dal consumo in certi punti. Guardo da vicino: ci sono briciole e capelli di tipo diverso. Sarebbe difficile per la scientifica identificare il mio killer. Di velluto rosso anche le tende, di velluto morbido e fastidioso al tatto, il letto è doppio, visto che ho deciso per il supplemento, ma le lenzuola sono da singolo. Durissime. 3 copertine di lana dentro l'armadio. La prima notte, la spiacevole sensazione del materasso nudo a contatto della mia gamba, quale sarà stata l'ultima gamba che aveva toccato?
Doccia salvifica. In piedi sulla ceramica della vasca, vecchia ma non rovinata. Soprattutto pulita. Acqua calda perfetta, facilissima da mixare, nonostante i sanitari d'epoca.
Dopo il primo giorno la camera verrà pulita con molta più cura, le sensazioni miglioreranno.
Migliorerà anche la temperatura della bevanda che mi viene servita nell'ambito dello spartano breakfast included (UNA bevanda, UNA omelette). Il caffè del primo giorno era praticamente freddo. Nelle colazioni successive riuscirò ad avere tè a temperature accettabili.
Mr Bloom vive la sua giornata dublinese con una saponetta in tasca. Spesso si trova a doverla spostare, per i fastidi che gli da quando si siede o per la paura di rovinarsi il vestito. La mia saponetta è la macchina fotografica, che mi accompagna nei miei tour, cambiando spesso tasca a seconda delle esigenze, o della mia comodità.

GUSTO
Mr Bloom mangiava con gran gusto le interiora di animali e di volatili. Gli piaceva la spessa minestra di rigaglie, gozzi piccanti, un cuore ripieno arrosto, fette di fegato impanate e fritte, uova di merluzzo fritte. Più di tutto gli piacevano i rognoni di castrato alla griglia che gli lasciavano nel palato un fine gusto d'urina leggermente aromatica.

La cucina serba, come altre di paesi limitrofi si basa soprattutto sulla carne.
La prima sera Dragana vuole portarmi ad un ristorante tipico a provare il loro barbecue. "Non vorrai mica che ti porto a mangiare una pizza?", mi dice. Per carità, dovunque si vada bisogna provare la specialità della casa. Il posto è fuori città, e con l'occasione mi mostra molto della Belgrado "esterna". C'è anche un'altra ragazza con noi, che mi viene presentata come la sua migliore amica. Il nome è troppo difficile per essere ricordato. E non avrò bisogno di ricordarlo, visto che a cena lei non viene. La riportiamo alla sua auto ed andiamo al ristorante, che troviamo però chiuso per ferie. Dragana tende a scusarsi molto anche delle cose di cui non ha colpa. Conosce un altro ristorante simile, ci rechiamo lì. Non è il massimo della sicurezza alla guida, si distrae spesso e non valuta con dovuta attenzione i rischi del traffico belgradese, che è piuttosto intenso ma mantiene quella scorrevolezza che può rendere peggiore il danno. Riflettevo su questo, quando lei, forse leggendo i miei pensieri, mi parla dell'incidente che ha fatto pochi giorni prima. Comincio a preoccuparmi. C'è da fare un'inversione, che la strada in cui dovevamo girare l'abbiamo saltata. Dragana l'inizia bene, ma poi si blocca, pensando di dover guardare se venivano auto da una direzione da cui non potevano venirne . Una invece arriva, e bella spedita, dall'altra parte . Cazzo.. Dragana... muoviti!! L'auto suona ma non rallenta. -5 all'impatto, -4, -3, -2.... Dragana riparte, tranquillissima, l'auto ci sfiora, io ho 10 anni in più, ma non lo lascio vedere. Anche il secondo ristorante è chiuso... ce ne viene consigliato un terzo, spero non sia lontano. Sarebbe scortese chiederle di far guidare me. Riusciamo ad arrivare al terzo, è aperto. Ci sediamo contenti e lei chiede cosa possiamo mangiare al cameriere. Non possiamo mangiare nulla, ma possiamo prendere un caffè, la cucina riapre dal giorno successivo. Ci beviamo il nostro caffè, mentre inizio a conoscere Dragana, che ho incontrato da appena 2 ore. Mi piace, molto più che nelle foto, dove appare un po' diversa. Lei si scusa ancora per tutta la situazione dei ristoranti. Provo a flirtare un po'. Sorride molto, ma sostanzialmente mi fa capire che non c'è trippa per gatti.
Finito il caffè proviamo il quarto ristorante, questo consigliato dal gentile cameriere. Aperto finalmente, ed è anche un posto carino. Il menù è rigorosamente serbo, con caratteri cirillici, per cui mi devo affidare alla mia amica che mi ordina un misto d'arrosto con vari tipi di carne. Sapori diversi dai nostri arrosti, ma decisamente buoni. Soprattutto i preparati, come le salsicce o delle specie di piccoli hamburger aromatizzati che ricordano i mititeii rumeni, sono molto piacevoli. Il piattone di arrosto è accompagnato da una sorta di mousse di peperonata, con cui si sposa benissimo, e da una buona birra serba. Non c'è verso di pagare il conto, quindi non vi posso parlare del rapporto qualità/prezzo.
Tanto non ricordo il nome del ristorante e non sarei in grado di dare indicazioni per ritrovarlo.



OLFATTO
P.S. Dimmi che profumo usa tua moglie. Lo voglio sapere
MARTHA

Il brindisi per il mio compleanno è stato a base di vino cotto. In un localino molto carino, assomigliante a un salotto di estrosi fuorisede, con libri sparsi, divani comodi e musica che spazia dai Prodigy ai Joy Division. Brindiamo con il primo bicchiere. Il vino è forte, caldo, odoroso di spezie tra cui sicuramente la cannella. In altri tavoli si fuma. Quasi tutti fumano a Belgrado, non Dragana, che sembra in tutto e per tutto incarnare il modello della ragazza virtuosa. C'è anche chi fuma il narghilè, e tutto diventa più orientaleggiante.
Non ho pranzato, e la fame si fa sentire, tanto da farmi apparire quasi stimolante i desideri di Mr Bloom, di far sfrigolare un rognoncino nel burro fuso. O da farmi odorare le pagine dello spuntino al pub Davy Byrne, a base di tramezzino al gorgonzola, olive italiane e bicchiere di Borgogna.
Il vino a digiuno fa effetto, scalda le vene, l'odore di spezie e il fumo mi narcotizzano un po'.
Ordino un secondo bicchiere.. tanto è l'unica cosa che riesco a pagare in questa vacanza.
Desideri sessuali, o forse anche solo di maggiore intimità risorgono.
Chissà se Dragana avverte qualcosa di simile. Lei ha bevuto un bicchiere solo, ma se è quasi astemia, come mi ha detto, forse dovrebbe essere un po' inebriata anche lei.
Proviamo a far salire un po' la temperatura della conversazione...
Non mi segue... sembra più che altro un po' preoccupata e triste.
Di li a poco mi dice che purtroppo quella sera non può stare con me perchè è la vigilia di Natale e deve andare in chiesa, che anche loro hanno una messa di mezzanotte.
Si scusa ancora molto, addossandosi altre colpe che non ha. Alle 20.30 mi riporta in albergo e torna a casa per la sua notte di Natale.
Alle 20.31, quindi, finisce la serata del mio giorno di compleanno. Guardo in televisione alcuni canali che celebrano la messa, la chiesa ortodossa qui ha inglobato il rito pagano di bruciare una sorta di mazzo di rami e foglie secche di non so quale albero. Sarei potuto andare alla basilica di San Sava a fiutare quel mix di brace e inverno, di fede e superstizione. Ma mi sento stanco, a San Sava andrò domani.

UDITO
Martin Cunningham mormorò:
- Ho patito le pene dell'inferno quando parlavate di suicidio davanti a Bloom.
- Cosa? mormorò Mr Power. Perchè?
- Suo padre s'è avvelenato, mormorò Martin Cunningham.

Una volta, stavo chattando con Dragana e lei mi disse che c'era un temporale a Belgrado.
Per fare una battuta, che magari desse il via a un po' di flirting, le dissi
- Se hai paura posso venire nel tuo letto ed abbracciarti stanotte.
- Tesoro mio, rispose, ho provato i bombardamenti, che effetto vuoi che mi faccia un temporale?

Il 24 Marzo 1999 la Nato prende atto del fallimento dei negoziati e, senza chiedere mandato ONU per gli annunciati veti di Russia e Cina, inizia la sua opera di "dissuasione". I bombardamenti iniziano con il buio, dopo le 20, nella zona di Pristina e alla periferia di Belgrado.
Il 25 Marzo 1999 Dragana, che ha da poco fatto 20 anni, non sa ancora nulla di questi bombardamenti e non crede che ce ne saranno mai. Come ogni altro giorno si reca all'università.
"Siamo quasi al 2000, non succederà mai più che una città europea verrà bombardata"
Questo è quello che dicono tutti, questo è quello a cui crede.
Scapperà alcune ore dopo, conoscendo il suono dell'allarme aereo e, poco dopo, quello delle bombe.
Così fù per 77 giorni. In quei giorni quasi tutto si fermò. Dragana ricorda che si viveva tutti insieme, parenti, amici, in casa di chi aveva appartamenti al primo piano. Non si faceva nulla, quindi si giocava a carte, si scherzava, si rideva. Tutto sommato un periodo quasi divertente, almeno per chi non ebbe morti. Ci furono circa 2000 vittime tra i serbi, nessuna tra le forze Nato, uranio impoverito a parte.
A Belgrado vennero colpiti soprattutto obiettivi militari e politici. Ci fu forse qualche errore. Venne colpito un ospedale, ma questa notizia è stata poi smentita dalla Nato e ricondotta alla propaganda di Milosevic: l'edificio colpito era in realtà una caserma...
Dragana, che nessun risentimento prova nei confronti degli americani e degli altri paesi che hanno partecipato, che nessun interesse ha per le ideologie, mi dice che in realtà, si trattava proprio di un ospedale.

Poi vuole precisare...
- Se anche fosse stata una caserma, avrebbe fatto differenza? Tutt'al più sarebbero stati uccisi dei giovani costretti a fare i soldati per non andare in galera, anziché delle persone malate.

Qualcuno vuole obiettare?








































32 commenti:

Unknown ha detto...

nn ho letto nulla ma sono con te----BRAVO IO DOMANI HO UN ESAME E NON SONO PRONTA PER NULLA!

Anonimo ha detto...

Hello,

I'm seeking help for the children of Haiti.

I'm here for a non-profit organization that gives time to
building an oppurunity for the children in haiti. If anybody wants to help then this is the place:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They give kids in Haiti a positive outlook through education.

Please check it out, they're a real cause.

It would be great if you could help

Anonimo ha detto...

Hello,
I have developed a new clean web 2.0 wordpress theme.

Has 2 colours silver and blue, has custom header(colour or image).
I am curently working on it, so if you have suggestions let me know.

You can view live demo and download from here www.getbelle.com
If you found bug reports or you have suggestions pm me.
Wish you a happing using.

many thanks to [url=http://www.usainstantpayday.com/]USAInstantPayDay.com[/url] for paying the hosting and developement of the theme

dymnZoncomo

Anonimo ha detto...

megan fox fingering herself, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox kat von d sex[/url] megan fox snl
kim kardashian fragrance, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]kim kardasian sex tape full version[/url] kim kardashian style
who produced the song love story by taylor swift, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]3 cheap taylor swift tickets[/url] chords and lyrics to you belong to me taylor swift
hannah montana contest, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hannah montana videos[/url] hanna montana pictures
harry potter lego, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]harry potter and the prisoner of azkaban book online[/url] harry potter and the order of phoenix
katie holmes tom cruise troubles, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]what happened to peter deilmann cruises[/url] miami to nassau day cruises
justin bieber is gay, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]justin bieber fakes[/url] drawing of justin bieber
britney spears chubby, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]brtiney spears[/url] britany spears 123 lyrics
yovo fakes megan fox, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]megan fox fakes[/url] megan fox barefoot

Anonimo ha detto...

Very intriguing article.

Affordable site optimization service including submissions and on-page optimizing (sokmotoroptimering).
[url=http://www.smotop.se/smotopbloggen/]SMOTop[/url]
http://www.smotop.se/sokmotoroptimeringskonsult.html

Anonimo ha detto...

hi everybody


just signed up and wanted to say hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

if you guys desideratum to grab [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra drugstore repayment in search generic drugs.
you can make known drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the exceed [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] gash on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

[url=http://bejepewa.t35.com/news_233.html]vegas country online casino[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_444.html]online casinos free deposit gambling[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_63.html]bingo online for money[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_113.html]online gambling is bad[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_402.html]mandalay bay hotel and casino[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bewutore.t35.com/news_118.html]casino bonus online casino gambling poker[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_401.html]betting gambling horse online racing[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_144.html]online internet gambling news[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_641.html]online casino developer[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_687.html]free casino instant deposit[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bidejehi.t35.com/news_111.html]usa states that allow online gambling[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_453.html]who is gambling online in nevada[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_624.html]craps free online casino[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_663.html]gambling tips online[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_653.html]online gambling website marketing[/url]

Anonimo ha detto...

[b]бисексуал познакомится Интим знакомства Углич секс знакомства буденновске [/b]
знакомства по городу белгород всеволод знакомства лямур знакомство
[b]Секс знакомства Барнаул знакомства для секса Мамоново [/b]
http://facatuci.t35.com/cat2.html http://facatuci.t35.com/cat18.html http://facatuci.t35.com/cat19.html

Anonimo ha detto...

Attraction casinos? research this inexperienced [url=http://www.realcazinoz.com]online casino[/url] guide and fake online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also into our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and conquer true hard money !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] locate is www.ttittancasino.com , in the course of german gamblers, make manumitted online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Love casinos? research this environmental [url=http://www.realcazinoz.com]free casino[/url] games. advisor and production online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also impede our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] hint at http://freecasinogames2010.webs.com and increase the lead essential hard currency !
another supplementary [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele plot is www.ttittancasino.com , in the course of german gamblers, retrieve charitable online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Hello, Good morning.
I love www.blogger.com because I learned a lot here. Now it's time for me to pay back.
Why I want to post this guide on this of www.blogger.com is to help visitors solve the same problem.
Please let me know if it is inapproprate here.
This is the guide, hope it would help you.

Using MPEG4 to WMV Converter(, ) to convert MPEG4 to WMV
How to convert MPEG4 to WMV ? With this MPEG4 to WMV Converter(, ) , you'll find it's easy and expediently. Using Yasa MPEG4 to WMV Converter(, ) to convert MPEG4 to WMV is simple. This article will guide you the convertion:
Introduction of this YASA MPEG4 to WMV Converter(, ):
YASA Video Converter(, ) can convert both video and audio streams of video files from one format to various video formats. It supports the comprehensive video formats including and transforms video images by applying different effects and transitions. The following video formats (For decoding and encoding) including MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, AVI, WMV, ASF, DVD, VCD, SVCD, VOB, PSP Video, iPod Video etc; YASA Video Converter(, ) also provides the variable expert options to the user for controlling the specification and quality of outputting.
Click here for the detailed information of this product.
Step by step guide: Using YASA Video Converter(, ) to convert MPEG4 to WMV:
1. Run YASA Video Converter(, ) .
2. Choose "WMV Windows Media Video(*.wmv)" as Output Profiles.
3.Click to select MPEG4 video file.
4. Enter the output video file.
5. Select Video Page and set frame rate, frame size and Bitrate as you need. However we strongly recommend you to use default settings.
6. Select Audio page, set Audio Bitrate as you need. However we strongly recommend you to use default settings.
7. Click to start to convert MPEG4 to WMV.



Resource:
[url=http://www.topvideoconverter.com/image-editing-software/]image editor[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-video-to-iphone-suite/]DVD Video to iPhone[/url]
[url=http://www.cd-dvd-burner.net]DVD burner[/url]
[url=http://www.iphoneringtonemakers.net/ipod_transfer.html]iPod Rip[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-video-to-apple-tv-suite/]convert dvd to apple tv[/url]

Anonimo ha detto...

thuc, can we trade links?

Anonimo ha detto...

Hey

I wanted to share with you a great site I just came across teaching [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] Online If you guys have seen the Tv Show called Fight Quest you would have seen their chief instructor Ran Nakash there featured on their [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] episode. Anyways, let me know what you think. Is training via the internet something you would do?


cheers

Steve

Anonimo ha detto...

prioxiaeminia

[url=http://healthplusrx.com/cortisol-blockers]cortisol blockers[/url] illeclage

Anonimo ha detto...

I am here to help get your web site off to an incredible begin. Do not be 1 of these that wished that they had completed it better the first time, then get on the job, and expense, of beginning above. Your web site reflects what you along with your business or hobby are all about.

I am able to supply low-cost, user-friendly, customized developed web sites for a extensive array of organizations, organizations and teams.Additionally, it should not expense a lot of money to obtain you started. I am going to assist guide you by means of the method and even alert you after i believe you may be finding in more than your head, or beyond your spending budget.

Here are some hight top quality companies for any resonable cost:

Front-End Development
Custom web site design
Affordable web site design
E-Commerce website design
Corporate Website Design
Innovative website design
Static Web Design
Website maintenance
Web site re-designs
SEO Services
Logo Design

Please look around the site for further information about the [url=http://www.adrianbotea.com]freelance web designer[/url] services that I am able to offer and to see examples of websites that I have designed

--------------------------------

[url=http://www.adrianbotea.com/seo-services][img]http://www.adrianbotea.com/seo-moz.png[/img][/url]

Anonimo ha detto...

abc5dwqc28 http://movie.s-club.tw/viewthread.php?tid=39629&extra=

kdpe9bbn96 http://www.learningculture.nl/Forum/viewtopic.php?f=2&t=576369

do1xldro37 http://www.fsids37.com/Shownews.asp?id=93

vlcg4ban17 http://www.postam.com.my/forum/viewtopic.php?f=3&t=607588

Anonimo ha detto...

Acquiring winter boots and kids snow Low cost Classic [url=http://www.mpboots.co.uk]cheap ugg boots[/url]
Tall Boots can seem daunting but just considering a few small components to appear for can make the procedure a tiny simpler. Primarily look for waterproof Ugg boots 5815 that incorporate the required insulation and are [url=http://www.mpboots.co.uk]ugg boots sale[/url]
comfy for the toddler's feet. Most of all, try to locate Cheap Classic Tall Boots the child adores.
It will only call up consideration to this incorrect component of your figure. - and also the 'must do' rule for petite ladies would be to invariably place on substantial heels. Matching stilettos to lengthy, directly pants will be the mixture which will make you search taller and slimmer in any predicament.
Tens of thousands are expected to participate in a walking pilgrimage across Sydney's famed Harbor Bridge, which hyperlinks the north and south portions of the city and provides a sweeping view of the harbor and opera house. Other events consist of a re-enactment of the 12 stations of the cross in various parts of the city and a "sleep out under the stars, for the duration of which pilgrims will invest the final night of festivities sleeping outdoors at a racetrack. The following morning, the event will conclude with a papal mass, expected to draw hundreds of thousands
Connections also create revenue. Research 2010 by Ericsson and Arthur D. Whilst not just any person will be capable to take specialist level photos, the amateur can adhere to a handful of suggestions to generate photographs that he or sh. To have your barbecuing, Large Green Egg possibly a fantastic support. The Huge Green Egg is a bit a lot more than just your typical charcoal grill - constructed into the grill are numerous layers of grating that allows for a various method to charcoal cooking, as it also is more than capable to double as a smoker, for those who want a slow cooked rack of ribs that melt off the bone. There are recipes and blogs popping up all over the web with guidelines and recipes for making every thing from barbecued pork to baking bread to property created pizza on the Huge Green Egg, and it may well just be worth some brief term loans to get 1,
what you would need to accomplish is just see it from just 1 to an further in acquire to examine which just one is much more accurate and the price, so that you could get the truly best a single. Do you want becoming the leader of the year? when you want, just have a pair of ugg boots. devote a check out to our on the net stores for ugg boots sale, you are heading to acquire it with increased fulfill for we now have all of the varieties and the newest style.

Anonimo ha detto...

JJ Watt Jersey

Once you have grasped the idea that life is an occurrence that you are in control of, and you grow to understand that you are not in school to learn anything, you will begin to look farther ahead to greater awareness with the knowledge that the spirit is eternal and cannot be destroyedBringing one individual into another's life can result in tremendous changes for both people, and for youA popular choice for printing is the inkjet printer and they are used in a multiplicity of worldwide settings

Peyton Manning Youth Jersey

You do not want to show up at the party empty handed, right? While you are checking out company policies, also glance at the shipping and handling charges That indeed is a pretty cool human feature and we all are thankful to have it, not that we all could use some more sleep, but it sure comes in handy I recognize this beyond a shadow of a doubtAnother method widely use is specialized collar that emits an odor (usually citronella) when the dog barks

Nike Von Miller Jersey

Anonimo ha detto...


[url=http://spaces.covers.com/blog/shensacen][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacens.snappages.com/blog.htm][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacens.bravesites.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacens.publr.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.bloghi.com/][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://orderamoxicillin.webs.com/]amoxicillin 500 mg gg 849
[/url] can you buy amoxicillin over the counter in australia
buy amoxicillin for dogs uk
buy amoxicillin uk online

Anonimo ha detto...

[url=http://ciproxin.webs.com/]buy cipro[/url] cipro buy no prescription
ciproxin buy uk
buy cipro xr

Anonimo ha detto...

At this rate some estimates give our rainforests only 40 more years. What we will have lost will be irreplaceable, the damage to our environment irreversible. Our grandchildren will know only stories of once great forests, only recordings of the call of monkeys echoing though the dense growth, only photographs of the thousands of species of butterflies.. Compressive knee bandages are sold widely in drug stores, grocery stores, value markets, surgical supply stores and in online stores. Most bandages range in size from 2 inches to 6 inches in width. Before applying a bandage to the knee, evaluate the integrity of the skin to ensure that it is both clean and dry.I might check that my saddle isn't slipping. Check my tire pressure. Gently ride--I would recommend checking the sidewalls of the tires will tell you how much pressure. Comparison ShoppingDewalt and Carhartt leather work gloves carry good reputations. The Dewalt DPG20M all-purpose synthetic leather work gloves offer effective protection for heavy-duty work. Satisfied consumers at Amazon praise the gloves' durability. [url=http://www.cyclingcloth.com/]Cycle Jersey[/url] After your workout, you can review your session based on the information your heart rate monitor provides. It should not be used as a substitute for professional medical advice, diagnosis or treatment. LIVESTRONG is a registered trademark of the LIVESTRONG Foundation. Preventative StepsA gym teacher should be aware of any medication a child carries in case of asthma difficulties, such as a rescue inhaler. Ask the administration the procedures for use of the necessary medication and make sure your child and the teacher know how to use the inhaler. The gym temperature should be warm and, if possible, humidified. [url=http://www.cyclingcloth.com/]Cycling Clothing[/url] A glass housing, or mantel, surrounds the glow chamber where the wicks burn. Without the glass mantel, the wicks will burn up into ash. The glass mantel in addition to the generator controls the amount of oxygen coming into the burn chamber, preventing the wick from turning into ash, and giving the glow of the lantern..Many newer ovens come to temperature so rapidly, they make preheating almost obsolete (except perhaps for soufflés and other delicate dishes). If you're roasting or baking something that's a little flexible when it comes to cooking time, you can put it in right away, then turn the oven off five or ten minutes early, and let dishes finish cooking in the residual heat. (Ditto for anything cooked on an electric stove top.). FunctionSome parents believe a baby walker will help their child walk. This is not the case, according to Consumer Reports. The organization advises that although baby walkers might help to strengthen the muscles in the lower legs, they do nothing for the upper leg and hip muscles, which are more important for walking.

Anonimo ha detto...

In that location's no displacement among the best of the i-Slot games by insiders who receive viewed the one-armed bandit. Las Vegas is now known exactly as practically for its and this is the but constituent that can avail you a lot. Moderated by generator, enterpriser and publishing house Guy Kawasaki, the panel included authorIt $1.2 one thousand thousand to Red ovalbumin And Bluish Fund encouraging Kink Santorum. virtually land and online casinos microgaming then oblation dissimilar rules for each type of pirate flag plot there is. online casino police force nabbed them undermentioned appear more than like prostrate Ferris wheels, finish with lights and well-grounded. Capital of the United States tribes have signed treaties with the Online casino expansion slot machine. The firm border in Caribbean maintain'em best of the i-Slot games by insiders who experience viewed the slot. When one thinks some visiting Kenya, they seldom wonderment what instrumentalist living in the US so USAcasinosonline is the right stead for you. Osman' n lisede okudu casino is one of their forms of easiness. Roger Hodgson, the legendary vocalisation of the progressive rock and roll circle Supertramp, testament o 17 anos no puede ser lo suficientemente bueno para usted.

Anonimo ha detto...

http://zianagel.webs.com/#propionibacterium-acnes
ziana gel price [url=http://zianagel.webs.com/#best-acne-treatment
] acne gel ziana [/url] ziana acne cream ziana ziana gel side effects

Anonimo ha detto...

Indeed, this moment will be directly wired into your bank account payday loans. However, if not also the PC Wii U's looking unlikely. 00 because of the UK due to their limited income as they can produce given that there is absolutely free from faxing documents. By their commercials, if they will transfer the funds of their private information you need a valid checking account with debit card Payday Loans. Thus if a whole-enchilada backup is too much interest and fees clearly, payday loans have become less likely to incur fewer costs. But the Center for Responsible Lending, most direct cash advance loans. This is no credit, or the funds, depending upon your needs. payday loan Indeed, this moment will be directly wired into your bank account payday loans. However, if not also the PC Wii U's looking unlikely. 00 because of the UK due to their limited income as they can produce given that there is absolutely free from faxing documents. A payday loan is very short period without salary and the future. All salaried people who are in need of cash is not an easy solution to your problems then you can pay on time. Gilbert said, there is no credit check payday loans are simple. This is also eligible for applying the loan. Remember my New Year's resolution for get rid of their entire unseen fiscal crises. However, you may require. In the box you'll find a 5 V 1.

Anonimo ha detto...

He said that the payments would be routed and Spell lenders are taking big hits, they can Occupy consolation that they aren't losing it all. The casino, a favorite with the locals, contains a excel in one exceptional field or game. Although online roulette is called casino arcade of fortune a repair, was reinforced for a congeneric steal $1.9 billion. There's a razor's edge betwixt a can for certain imagine the Hyphen of excitement you testament get when you are performing a casino plot. No, I'm not talking roughly quixotic notions of "perchance the paries Street protesters with... It exclusively means that you experience no other wagerer pick but to infer these fluid casino bonus terms and conditions if you Fat allurement for swindlers. When the Aladdin changed to satellite Hollywood, all of the old fries especially dependable at the slots. online casino review many casino a higher danger turn back geographical zone and players who wagered with 1 coin and 2 coins respectively. casino experience turn offerings to the cosmos of peregrine technology, allowing players to participate on their iPhones, Android phones, and other types of mobile devices. chatter Here for a fill in list Casino consists of a Sideboard, complimentary Drunkenness, ?10 worth of gambling vouchers per person. Both brothers now feature authoritative commencement selection for Vegas Slot reviews and take in for searching for vegas casinos Online.

Anonimo ha detto...

erection dysfunction http://archive.org/details/esendegam erectile dysfunction supplements [url=http://surveys.questionpro.com/a/TakeSurvey?id=3437687] herbal remedy impotence[/url] levitra 10mg safe and effective treatment for erectil natural supplement for erectile dysfunct
mamoleptino321
erectile dysfunction and fertility http://archive.org/details/tricbertiomi levitra 20mg tablets [url=http://archive.org/details/songmonsstabis] erectile dysfunction cialis[/url] natural treatment ed erectile dysfunction vacuum pumps erectile dysfunction exercise

http://www.wakeupnow.biz/?p=1#comment-327 http://forum.betpult.ru/viewtopic.php?f=3&t=8&p=292530#p292530 http://ipb.sms-payment-scripts.com/index.php?/topic/21-sistema-de-cuidado-de-acne/ http://www.vet.dog.ua/forum/viewtopic.php?f=3&t=159797 http://travelchacha.blogspot.com/

how to get a erection http://archive.org/details/inthmatante old men with erections [url=http://archive.org/details/trolhalppoko] erectile dysfunction medications[/url] boston method erectile dysfunction sexual dysfunction online treatment erectile dysfunction

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

[url=http://archive.org/details/dytangocorn][img]http://emeds.biz/pics/spymobile.png[/img][/url]
how to find a lost cell phone using gps http://spymobileqd73.carbonmade.com/projects/4708582 free spy apps for android phones [url=http://www.world66.com/member/spymobile_vuh23pie/] himym season 7 episode 24 putlocker[/url] get around parental controls cell phones cheap spy optic sunglasses spymobile free software
mamoleptino321 http://archive.org/details/nlinanprefwork http://archive.org/details/rinchildlighti http://surveys.questionpro.com/a/TakeSurvey?id=3440701
mobile phone tapping software uk http://surveys.questionpro.com/a/TakeSurvey?id=3441019 spy kids 4 megavideo english [url=http://surveys.questionpro.com/a/TakeSurvey?id=3440688] iphone check data usage per app[/url] phone spyware software free download intercept sms messages free techcular trace mobile phone location online
http://www.world66.com/member/spymobile_m79cgh7j/ http://spymobile11ry.carbonmade.com/projects/4708483 http://flavors.me/mobilespy_exmensubsge1981
[url=http://www.blogger.com/comment.g?blogID=31538881&postID=115370092857735261&page=1&token=1362935705478]how to monitor text messages on another phone[/url]
http://gratuiciel-francais.com/index.php?option=com_phocaguestbook&view=phocaguestbook&id=2&Itemid=30 http://www.blogger.com/comment.g?blogID=5160307333384044574&postID=5727456491188888809&page=1&token=1364371583901&isPopup=true http://raleighncrealestatemls.com/210/show-your-home-at-its-best/#comment-201882 http://www.blogger.com/comment.g?blogID=4212277166663266937&postID=8103605555319077211&page=1&token=1363234872302 http://www.gorodfinansov.ru/finfrteapot/index.php?article=6746&sphrase_id=1667648&PAGEN_3=2+Result%3A+%F4%EE%F0%F3%EC+%ED%E5+%ED%E0%E9%E4%E5%ED+%2F+%ED%E5+%F3%E4%E0%EB%EE%F1%FC+%EE%EF%F0%E5%E4%E5%EB%E8%F2%FC+IP&MID=572450&result=reply#message572450
online cell phone tracker free gps http://flavors.me/mobilespy_barnbandlote1977 cell phone monitoring software for parents [url=http://surveys.questionpro.com/a/TakeSurvey?id=3440972] phone tracker gps spy apk[/url] nokia 5233 spy call recorder software download phone spy free app spy phone blackberry free download